Network CD e Lightwave CD

di William Molducci

Molte volte avrete letto sulle pagine di questa rubrica dei collegamenti possibili tra unità laser quali CDTV e CD32 con Amiga, oppure tra due computer Commodore o anche tra uno di questi e il PC; immancabilmente si è indicato al lettore dove reperire alcuni di quei programmi che permettono la connessione e i vantaggi che se ne potevano trarre.
Per venire incontro a questo tipo di esigenze la software house inglese "Weird Science" ha realizzato un CD interamente dedicato ai possibili collegamenti tra le macchine Amiga e anche con quelle di altri ambienti, in modo da conoscere ed avere a portata di mano il sistema più idoneo per qualsiasi tipo di esigenza.
Per agevolare tutti i possibili utenti, il CD è predisposto per il boot iniziale ed è fornito dei Workbench 1.3, 2.0 e 3.0, oltre che di particolari librerie per ciascuno di questi sistemi operativi.
"Network CD" contiene al suo interno oltre 36 mila file di pubblico dominio o shareware, naturalmente non tutti sono dedicati alla connessione con altri computer; infatti, parte del materiale riguarda un vasto genere di programmi e collezioni.
E' così possibile disporre delle compilation di Fred Fish con i dischi che vanno dal numero 800 al 975, gli Amos PD disk dal numero 478 al 603, i TBag disk dal numero 1 al 74, oltre 500 immagini a 256 colori, utilità per la conversione ed il supporto del formato PhotoCD, terminali di comunicazione quali NComm e Terminus, utility e tool.


Contenuto


"Network CD" fornisce un ottimo pretesto per riparlare, dopo molto tempo e con diverse soluzioni, della realizzazione di reti tra due o più Amiga, di CDTV e CD32 con computer Commodore, oppure tra questo e un PC.
In sintesi, come eloquentemente mostrato in quattro immagini presenti nel ramo principale, il CD raggruppa altrettante categorie di file: Net, che contiene i programmi quali Parnet e SerNet (già pronti per l'uso); Graphics, con immagini a 256 colori, viewer, convertitori e utility per il formato PhotoCD; Extra, che propone i disk di diverse collezioni; e Comms, in cui sono inseriti i programmi di comunicazione.
Tra i sistemi più economici, e facili da configurare, ancora una volta segnaliamo "Parnet", adatto per connettere tra di loro due o più Amiga o il CDTV.
Il collegamento avviene tramite un cavo parallelo con due connettori maschi a 25 poli, a cui si dovranno apportare alcune modifiche, ben specificate tra l'altro nel file di testo inserito nell'omonima area.
ParNet riconosce i due computer, come Host (il principale) e Client (il secondo), si può scegliere liberamente la priorità da dare ai due Amiga (si consiglia il modo Client per il CDTV), ricordandosi comunque che il "Client" può essere comodamente spento e poi in seguito rimesso in rete, mentre con "Host" questo non accade.
Tramite un'apposita utility è anche possibile utilizzare la tastiera ed il mouse dell'Amiga, all'interno dell'ambiente del CDTV, in modo da lanciare un programma, scrivere un testo ecc; per il trasferimento dei dati si può utilizzare una directory utility, come ad esempio "Directory Opus, dato che l'unità laser verrà vista come un normale device (CD0).
SerNet utilizza invece la porta seriale, la sua installazione risulta un po' più complessa, ma dato che è preinstallato sul CD basta leggere l'apposito file di testo per conoscerne modalità e funzionamenti.
Rispetto a ParNet risulta più lento, in quanto soffre i limiti dell'interfaccia RS32, altra sua caratteristica è quella di basarsi sul programma di comunicazione Dnet; questa soluzione è prospettata dagli autori di "Network CD" per collegare un CD32 ad Amiga, grazie al cavo seriale per il connettore AUX del CD32, con porta passante per la tastiera.
Twin Express, altro programma inserito nel CD, permette il collegamento tra due Amiga e rappresenta un affidabile ponte verso le board PC IBM, a questo scopo il programma viene fornito nella doppia versione per il nostro computer e per l'ambiente Ms-Dos.
In questo caso viene utilizzato un cavo null-modem, a cui devono essere modificati gli attacchi di alcuni piedini, il suo lancio deve essere effettuato dalla shell, e a questo scopo è conveniente realizzare un semplice script, abbinato a IconX, in cui è riportata una serie di parametri.
Questo tipo di collegamento non crea una vera e propria rete, in quanto sono consentite soltanto operazioni dall'hard disk di un computer all'altro, utilizzando appositi e limitati comandi e senza la possibilità di disporre di una porta ARexx.
I tre programmi appena descritti rappresentano i diversi modi con cui realizzare piccole reti (a costo quasi zero), ma la continua evoluzione prospetta comunque altre soluzioni, non presenti nel CD, tra queste segnaliamo "ParPC" (utilizza lo stesso cavo di ParNet ed è reperibile sulla compilation Aminet 4) che consente di condividere il disco fisso del Pc su Amiga.
In due aree ben distinte sono inseriti i programmi di comunicazione NComm 3.0 e Terminus 2.0, completi in ogni loro parte, compresa la "sospirata" richiesta di registrazione.
Il restante materiale riguarda i dischi della collezione Fred Fish (oramai rintracciabili ovunque) dal numero 801 al 975 (un po' datati) che hanno il merito di non essere compattati, per la felicità degli utenti di CDTV e CD32.
I cultori del linguaggio Amos potranno utilizzare i dischi della collezione AMOS PD dal numero 471 al 610, anche questi in formato eseguibile, mentre chi predilige raccolte di utility, giochi ed immagini troverà il necessario nella serie TBag.
Sono disponibili i più comuni de-compattatori, viewer e convertitori grafici, e, in un'apposita area, si possono rintracciare utilità e programmi per la gestione dei file PhotoCD.
Tra questi segnaliamo il convertitore per il formato IFF, il modulo per ImageFX e quello dedicato alla scheda grafica OpalVision.
Le directory "Slideshows" e "Images" contengono rispettivamente gli script e le immagini che consentono il lancio di numerose presentazioni, il software utilizzato è l'universale Viewtek (v.2.1), disponibile nelle diverse versioni per le più diffuse schede grafiche.
Il programma non può comunque essere utilizzato dal CDTV, dato che richiede una versione del sistema operativo non inferiore alla 2.0.
Le immagini sono suddivise nei generi Aviation, Birds, Cars, Cats, Dogs, Fantasy, Flowers, Fractals, Insect, Mammals, Military, Movies, Nature, People, Places, SciFi, Space, Startrek, Swimsuits, Technology, Vistas e Wilderness.
Il formato grafico è il classico IFF e la qualità risulta soddisfacente; visto il genere delle immagini se ne può ipotizzare un loro impiego in applicazioni di DTV e DTP, non sono dimenticati nemmeno i "Trekker" che potranno ammirare sia i personaggi di Star Trek "Classic" sia quelli di Next Generation.
"Network CD" si distingue dagli ultimi CD-Rom per Amiga per diversi aspetti, primo perché propone i sistemi operativi 1.3, 2.1 e 3.0, e quindi consente il boot anche da CDTV e CD32 senza il drive esterno, secondo contiene almeno tre valide soluzioni per collegare in rete più Amiga o piattaforme di ambiente diverso.
Oltre a questi, e una serie di utility che agevolano ed implementano le opzioni di collegamento, sono inseriti due validi programmi di comunicazione, i quali, anche se in modo un po' empirico, possono diventare un mezzo di connessione con un computer remoto.
Le restanti aree contengono materiale facilmente reperibile su tante altre collezioni, tranne naturalmente le cinquecento immagini, la serie dei dischi Amos PD e Tbag.


Light Rom Volume 1


Graphic Detail in collaborazione con Amiga Library Services (quella della serie Fresh Fish), ha prodotto il CD "Light Rom", realizzato da Michael Meshew per gli appassionati di grafica 3D.
Il primo volume contiene circa 650 Mbyte di materiale e si caratterizza per il fatto di essere multipiattaforma; infatti oltre che dal nostro computer può essere utilizzato anche da sistemi Ms-Dos, Mac OS, Unix e Windows NT, grazie al livello 1 dello standard ISO-9660.
Il motivo di tanta "disponibilità" è giustificato dal contenuto del CD che comprende oggetti, bump map, texture, file DEM, e scenari per programmi quali Imagine e Lightwave, notoriamente disponibili anche per altre board.
Lo stesso tipo di materiale è fornito anche per un altro storico programma di grafica 3D per Amiga, quale è Sculpt; completano la compilation immagini 24 bit, font, wipe per il mitico Video Toaster, file di testo provenienti da Internet e BBs, con interrogativi e risposte dedicate a Lightwave e Imagine.
Infine sono inclusi oggetti in formato "Geo", utilizzabili con "Videoscape 3D" e "Scenery Animator 4.0".

Questa e' solo una parte dell'articolo pubblicato su Enigma Amiga Run di Settembre numero 67. E' possibile ricevere l'arretrato chiamando il numero (02)38.01.00.30 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30